Spedizioni Header
Martinucci
Due storie, due famiglie e due differenti ambiti produttivi che, entrambe, nel loro settore eccellono in una terra magica: il Salento. Nella seconda metà degli anni ‘20, la famiglia Panese fonda l’antico forno adiacente alla propria abitazione a Specchia,grazie alla tipica laboriosità che contraddistingue il popolo salentino, il piccolo forno passa rapidamente da una dimensione puramente familiare ad un laboratorio attrezzato per la produzione di pane e dolcetti.
In quegli anni inizia un capitolo dolce, dove il protagonista è Giovanni Martinucci detto Giovannino, nato in Salento da un genitore napoletano che si reinventò gelataio, acquistando una rudimentale macchina per il gelato: un catino in ferro, ghiaccio e sale,Con il suo stesso entusiasmo lo segue, fin da piccolo, il figlio Rocco. È subito successo.Le storie qui si intrecciano quando Rocco Martinucci sposa Annunziata Panese , Rocco grazie all’arte appresa da suo padre Giovanni e alla tradizione nella panificazione della moglie Annunziata, affianca continue sperimentazioni al successo che i suoi prodotti artigianali riscuotono, lanciandosi nel mondo della ristorazione e della pasticceria fin dal 1950.
Nel 1984 decidono di affiancare alla produzione tradizionale, quella industriale di torte, semifreddi e gelato con gli stessi valori chiari di qualità, tradizione, innovazione e rispetto del territorio .
Powered By